Iscrizioni chiuse – L’evento è fruibile in streaming
La Presidenza della Regione Toscana e il progetto regionale per l’autonomia dei giovani Giovanisì, organizzano, nell’Anno europeo dei giovani e all’interno del Festival d’Europa, un evento dedicato al protagonismo giovanile.
L’iniziativa (su invito – iscrizioni chiuse), a cui parteciperanno 400 giovani tra cui rappresentanti degli studenti oltre a ragazze e ragazzi che stanno svolgendo il Servizio civile regionale, sarà trasmessa in diretta social su Facebook (Pagine di Eugenio Giani, Regione Toscana, Giovanisì, Intoscana.it e Fondazione Sistema Toscana) e Youtube (Canale di Giovanisì).
L’evento rappresenterà il punto di arrivo di un percorso di partecipazione che, a partire dal mese di febbraio e fino allo scorso 26 aprile ha toccato le 10 province toscane, per un confronto tra studenti e istituzioni.
Interverranno, oltre a Eugenio Giani – Presidente della Regione Toscana, Fabiana Dadone – Ministro per le Politiche Giovanili, Eleonora Pezzarossa – Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione Europea che, in rappresentanza della Task Force Anno europeo dei giovani illustrerà l’impegno e l’attenzione rinnovata dell’Europa verso le nuove generazioni in quello che è l’anno a loro dedicato e Cristina Manetti, Portavoce del Presidente della Regione Toscana che farà un intervento dedicato alle donne che fanno e hanno fatto l’Europa.
Sul palco, anche Stefano Massini, scrittore e narratore, oltre alle testimonianze di alcuni giovani: Sofia rappresentante di istituto intervenuta al percorso partecipativo, Romina (25 anni, Caritas) e Alice (19 anni, Croce Rossa), che svolgono il servizio civile anche a supporto dell’emergenza ucraina.
A condurre l’incontro sarà Bernard Dika – Consigliere del Presidente Eugenio Giani per le Politiche giovanili e l’Innovazione.
La giornata rappresenterà il punto di partenza per una nuova fase volta a consolidare il ruolo dei giovani come protagonisti e “presente attivo” delle comunità. Verrà infatti firmato un protocollo, alla presenza dei Presidenti delle province toscane (firmatari: Regione Toscana, UPI – Unione delle Province Italiane della Toscana, Città Metropolitana Firenze, Parlamento degli studenti) per strutturare questi incontri in appuntamenti ricorrenti che permetteranno agli studenti toscani di riunirsi al tavolo con Regione e Province ogni anno.
All’apertura della giornata ci sarà l’esecuzione dell’inno nazionale e l’inno europeo a cura di un ensemble d’archi di giovani musicisti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, preparato dalla Prof.ssa Alina Company, a cui partecipa la violinista profuga ucraina Veronika Dunyak.
L’evento è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e finanziato dalla Presidenza di Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale)