Nell’ambito del Festival d’Europa 2022 la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e lo Europe Direct Università degli Studi di Siena organizzano la masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”
Come e perché è nata l’Unione europea? Com’è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra cittadini e UE? Come possono partecipare i giovani cittadini alla “politica” europea e consolidare la propria dimensione di cittadinanza europea? Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?
Interverranno: Francesco Frati – Rettore Università di Siena, Massimo Pronio – Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Massimiliano Tarantino – Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Massimiliano Montini – Responsabile scientifico Europe Direct Siena, Nicolò Donati – Ricercatore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Con: Attilio Geroni – Caporedattore redazione esteri Il Sole 24 Ore e apertura musicale di M.M Shaahin.
Un’occasione rivolta a studentesse e studenti per comprendere come il presente dell’Europa e di noi cittadini europei vive e si alimenta di una storia di cui occorre avere consapevolezza. Perché il futuro non è dato e non è già scritto. Prende forma anche grazie alle nostre sollecitazioni e domande, a partire da valori e bisogni espressi dalla collettività.
Durante la masterclass la moderatrice Gabriela Jacomella interagirà con gli studenti presenti e collegati dalle loro classi attraverso un sondaggio online fruibile da smartphone.
Ingresso e partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea, e sulla pagina Facebook della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, per consentire una partecipazione anche da remoto.