Un evento dedicato alle politiche culturali europee e alle nuove opportunità di finanziamento per i settori culturali e creativi del Programma Europa Creativa 2021 – 2027.
Si comincia alle ore 11:30 con “Il nuovo Bauhaus europeo”, un progetto di speranza e prospettive della Commissione Europea che trasforma il Green Deal in un’esperienza culturale per immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo. Un futuro che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime.
Si continua con la presentazione del Programma Cultura di Europa Creativa, con un focus speciale sui progetti di cooperazione europea, un bando dedicato agli operatori del settore culturale e creativo per co-creare, co-produrre, innovare e fare dell’Europa un laboratorio di diversità culturale e linguistica.
Si chiude in bellezza con due beneficiari del Programma Europa Creativa: Roberto Frabetti de La Baracca Testoni Ragazzi – Teatro per l’infanzia e la gioventù e Viola Gaba di ICSE&Co.
Programma completo:
11.30 – 11.45 | Erminia Sciacchitano, Contact point New European Bauhaus Italia – La New European Bauhaus per i settori culturali e creativi
11.45 – 12:00 | Anna Conticello, Project Manager Ufficio Cultura Desk Italia Europa Creativa, Direzione generale Creatività Contemporanea MiC: Il sottoprogramma Cultura di Europa Creativa 2021-2027. Nuove prospettive
12.00 – 12.20 | Marzia Santone, Esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi europei – Supporto Ales S.P.A – MiC: Il bando “Support to European Cooperation projects”
12.10 – 12.30 | Roberto Frabetti, La Baracca – Testoni Ragazzi Teatro per l’infanzia e la gioventù, Project Manager del progetto “Mapping. A Map on the aesthetics of performing arts for early years”: Infanzia e arti performative. 20 anni di progetti europei
12.30 – 12.50 | Viola Gaba, ICSE&Co, progetto “Some Call Us Balkans” – European Cooperation projects Western Balkans.
12.50 – 13.00 | Domande e risposte