“Incontro oltre confine. Narrazioni e musiche per il dialogo fra i popoli” è il prodotto del Progetto europeo “CommUnity” coordinato dalla Prof.ssa Raffaella Biagioli.
Il video è la rappresentazione di una performance musicale e teatrale ideata dal gruppo di ricerca UniFI (Prof.ssa Raffaella Biagioli, Dott.ssa Maria Grazia Proli, Dott.ssa Valentina Guerrini) e attuata da un gruppo di studenti ed ex studenti dell’Ateneo fiorentino.
L’ambientazione è la città di Firenze, dal Piazzale Michelangelo fino al Parco delle Cascine, passando per il centro storico e la periferia. Il tema è quello dell’incontro, in un dialogo fra culture che si contaminano ed evolvono nel tempo e nello spazio dove la musica e la parola sono mezzi comunicativi per costruire ponti e annodare fili di esistenze.
L’interculturalità è espressa attraverso lo studio di sonorità che fondono varie tradizioni culturali del Mediterraneo cucite insieme da una narrazione. Le musiche e i testi dei brani musicali presenti nel video sono originali.
Per maggiori informazioni sul programma della giornata, scarica il pdf.