Pregiudizio anti-cinese e Covid-19: voci dall’Europa

Pregiudizio anti-cinese e Covid-19: voci dall’Europa

Clicca sull'immagine per espandere

QUANDO:

09 maggio, ore 18:00 - 20:00

DOVE:

ORGANIZZATO DA:

Università di Firenze


L’evento proposto è una proiezione online parziale di due recenti documentari sul razzismo nei confronti degli asiatici e sulla sinofobia (il pregiudizio anti-cinese) connessi alla diffusione del virus Covid-19.

“Between Two Worlds: The Chinese Diaspora in France in the Time of Covid-19” è un documentario prodotto da MigraChiCovid con il coordinamento della prof.ssa Wang Simeng. MigraChiCovid (“Chinese migration in France facing the Covid-19 pandemic: the emergence of new forms of solidarity in times of crisis”) è un gruppo di ricerca sostenuto economicamente dall’Agenzia Nazionale di Ricerca Francese (ANR).

“Racism is a Virus” è un documentario prodotto dagli student dell’Università di Firenze e della University of British Columbia nell’ambito del progetto Vulca2021: Documenting Vulnerability and Care during Covid 19 induced anti-Asian racism and violence in Italy and Canada”, coordinato dalla prof.ssa Valentina Pedone, vincitrice del Canada italy Innovation Award 2021, e dal prof. Gaoheng Zhang.

Durante l’evento, i partecipanti mostreranno estratti dai due documentari e discuteranno su possibili strategie per far crescere l’attenzione nei confronti del problema del pregiudizio anti-asiatico e anti-cinese in Europa.