In occasione dei 35 anni del Programma Erasmus+ e nell’ambito del Festival d’Europa, martedì 10 maggio alle ore 21:00 il Teatro Verdi di Firenze ospita l’Orchestra Erasmus, che torna ad esibirsi nel concerto “L’Europa si fa musica. Buon compleanno Erasmus!”.
L’evento vedrà il coinvolgimento di più di 50 studenti Erasmus di oltre 20 conservatori e istituti musicali italiani, diretti la Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”, per eseguire alcune delle più celebri arie di musica classica dei più importanti compositori europei.
Nata nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, l’Orchestra Erasmus è un organico unico nel suo genere, composto da studenti di conservatori e di istituti di musica che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e interesse a livello internazionale.
L’evento è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze.
Il concerto è gratuito e aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento posti, previa registrazione a questo link: https://indire.eminerva.eu/isc/?evt=10_05_Concerto_erasmus
Si consiglia di presentarsi all’ingresso del teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio (20:30). Per l’accesso al teatro si applicano le normative vigenti sui protocolli di sicurezza.
Per maggiori informazioni sull’Orchestra Erasmus: http://www.erasmusplus.it/iniziative/orchestra-erasmus/